minizoorinaldi it oryctolagus-cuniculus-p872422 001
SPEDIZIONI IN TUTTA EUROPA
minizoorinaldi it oryctolagus-cuniculus-p872422 003
Home Page » Animali » Mammiferi

ORYCTOLAGUS CUNICULUS

ORYCTOLAGUS CUNICULUS

Il coniglietto nano (nome scientifico Oryctolagus cuniculus) è un mammifero facente parte dei lagomorfi. E' un ottimo animale da compagnia, curioso e buffo, ma molto delicato 8soprattutto nei primi mesi di vita), pertnato l'introduzione in una nuova famiglia deve avvenire nel completo rispetto del suo stato ed è necessario evitare il più possibile condizioni di stress.
Quando lo si acquista, bisogna verificare che abbia l'età giusta per essere separato dalla mamma (circa due mesi). Inoltre, bisogna tenere presente che il coniglio non è un animaletto che può passare tutta la sua vita in gabbia! E' necessario assicurargli degli spazi aperti in cui muoversi, e necessita delle attenzioni e della compagnia di una famiglia.

Per un buon mantenimento in ambiente domestico:
-evitare gli sbalzi di temperatura;
-assicurargli un'alimentazione ricca di fibre, fieno, erba e verdure (da evitare le verdure nei primi mesi di vita dell'animale, periodo nel quale sarà preferibile offrirgli del cibo secco - fieno e pellet). Introdurre il fresco in maniera graduale. Sono sempre da evitare i cambi repentini di alimentazione.
- spazzolarli, soprattutto nel periodo del cambio di pelo. I coniglietti a pelo lungo possono necessitare di accorgiemnti in più, in quanto il mancato spazzolamento può facilitare la formazione di dolorosi nodi di pelo.
- stabilire, in accordo con il veterinario di fiducia, visite di controllo periodiche (oltre a quelle da concordare in caso di necessità). Il coniglietto necessiterà della profilassi verso la Mixomatosi e la Malattia Emorragica Virale. Per ulteriori informazioni sui vaccini, consultare il veterinario competente.