minizoorinaldi it rattus-norvegicus-p874124 005
Home Page » Animali » Mammiferi

RATTUS NORVEGICUS

RATTUS NORVEGICUS

Il ratto da compagnia (rattus norvegicus) è un roditore, animale di per sè molto socievole (vive in colonie), e scavatore. Prevalentemente notturno, ha una lon gevità di tre anni o più. I maschi superano in dimensione le femmine, e sono riconoscibili perchè già a venti giorni gli scendono i testicoli. Le femmine raramente marcano il territorio. 
Se maneggiati abitualmente, i ratti diventano eccellenti animali da compagnia: si affezionano molto ai loro padroni, che li prediligono per la loro intelligenza e pulizia. Raramente mordono ( a meno che non siano maneggiati in maniera olto rude, che provochi loro dolore, caso nel quale potrebbero mordere per difendersi.)
Distribuzione: originario delle regioni temperatre dell'Asia centrale, dalle quali si è poi distribuito in tutto il mondo.
Alimentazione: in natura sono onnivori, ingeriscono di tutto (arrivano ad ingurgitare quotidianamente una quantità di cibo equivalente a un terzo del loro peso.) In cattività, il ratto tende a soffrire di obesità. E' bene quindi evitare cibi grassi, e prediligere un pellet apposito che contenga circa il 20/25% di proteine. Gli si possono proporre anche cereali/riso integrale, carne cotta magra ecc.